Termini e condizioni d'uso

1. AMBITO DI APPLICAZIONE E OGGETTO DEL CONTRATTO

1.1 Le presenti Condizioni Generali regolano indistintamente i contratti di vendita a distanza - stipulati a mezzo del sito internet http://demarcocustom.it (di seguito “shop on-line De Marco”), ed aventi ad oggetto i prodotti illustrati su detto shop on-line (di seguito “i Prodotti”) - tra la Dilvio De Marco SPA, sede legale in C.so Allamano, 105 - 10098 - Rivoli (TO-ITALIA) P. IVA 05126380012, (di seguito "De Marco") e soggetti terzi siano essi qualificabili come “Consumatori” secondo la definizione di cui all’art. 3, comma 1, lettera a) del Codice del Consumo (Decreto Legislativo 206/2005 e successive modificazioni) e della Direttiva CEE 5 aprile 1993 n. 13 e successive modifiche e integrazioni, sia non qualificabili come “Consumatori” secondo la predetta definizione, vale a dire soggetti, persone fisiche o giuridiche, che agiscono per scopi inerenti l’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale esercitata o comunque per fini che rientrano nell’ambito della loro attività professionale;  tali soggetti saranno di seguito indicati come “Clienti” o “Cliente”. 

 1.2 Le presenti Condizioni Generali regolano, in via esemplificativa e non esaustiva:

a) la vendita di Prodotti a soggetti che abbiano accesso ad aree riservate del shop on-line De Marco;

1.3 Le presenti Condizioni Generali potranno essere derogate per iscritto dalle Parti.

2. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

2.1 Al fine di procedere all’acquisto dei Prodotti, al Cliente verrà richiesto di:

a) Dichiarare preliminarmente se agisce in qualità di “Cliente”, esclusivamente per la verifica di eventuali diverse condizioni di vendita da applicare; 

b) Leggere ed accettare mediante checkbox di conferma le presenti Condizioni;

c) Compilare in ogni sua parte, mediante l’inserimento di tutti i dati richiesti, l’apposito modulo d’ordine in formato elettronico presente sul shop on-line De Marco (di seguito “il Modulo”) e che quindi è da considerare quale ordine / proposta contrattuale (di seguito “l’Ordine”).

Si specifica che il Modulo contiene un riepilogo delle Condizioni Generali, delle caratteristiche essenziali di ciascun Prodotto ordinato ed il relativo prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili), dei mezzi di pagamento che il Cliente potrà utilizzare per acquistare ciascun Prodotto, delle modalità di consegna dei Prodotti acquistati, dei costi di spedizione e di consegna, delle condizioni per l’esercizio del diritto di recesso del Cliente, delle modalità e dei tempi di restituzione dei Prodotti acquistati;

d) Controllare, individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati nel Modulo;

e) spedire per via mail all’indirizzo info@demarcocustom.it il Modulo;

2.2 Il Modulo sarà archiviato presso la banca dati telematica di De Marco per il periodo di tempo necessario all’evasione degli Ordini e comunque nei termini di legge. Il Cliente (se utente registrato) potrà accedere al proprio Modulo, consultando la sezione del shop on-line De Marco "Elenco Ordini" all'interno del "profilo utente";

2.3 De Marco invierà al Cliente, all’indirizzo di posta elettronica fornito nel Modulo, una Conferma d’Ordine automatica (di seguito, “la Conferma d’Ordine”) contenente un riepilogo delle informazioni indicate nel Modulo, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: le condizioni applicabili al contratto; le caratteristiche essenziali dei Prodotti venduti; l’indicazione dettagliata del prezzo, dei mezzi di pagamento, dei costi di consegna, dei tributi applicabili e dei termini del recesso;

2.4 Il contratto si intende perfezionato nel momento in cui De Marco invia la Conferma d’Ordine;

2.5 Nonostante l’invio della Conferma d’Ordine, De Marco avrà il diritto di NON dare corso agli Ordini di cui alla presente clausola 3) nei seguenti casi:

a) De Marco non abbia ricevuto il pagamento dei Prodotti;

b) I dati inseriti dal Cliente nel Modulo risultino incompleti e/o non corretti;

c) I Prodotti ordinati dal Cliente non siano disponibili, anche temporaneamente;

d) Il Cliente richieda pezzi unici (ovvero i prodotti realizzati su specifiche richieste del Cliente e difformi dai Prodotti standard) che risultino non conformi alle norme di sicurezza o della buona tecnica;

2.6 Qualora De Marco NON intenda dar corso ad un Ordine, dovrà effettuare tempestivamente, ed in ogni caso entro 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello della trasmissione dell’Ordine, o dal momento della conoscenza della impossibilità della esecuzione del contratto, le seguenti attività:

a) darne informazione al Cliente a mezzo posta elettronica; nel caso di cui al sopraindicato punto 2.5 lett. c) il Cliente verrà informato dei tempi presumibili di attesa e potrà decidere di mantenere fermo l’ordine secondo quanto stabilito al punto 5; 

b) provvedere a rimborsare al Cliente le somme versate a titolo di pagamento del prezzo sollecitamente e comunque entro 30 giorni dalla accertata impossibilità di esecuzione del contratto

3. CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI

3.1 Fatto salvo il caso in cui la scheda prodotto o la conferma d’ordine indichi diversamente, il Cliente prende atto che i prodotti non sono omologati per la circolazione stradale e pertanto possono essere utilizzati solo ed esclusivamente per usi diversi, quali a titolo di esempio esposizioni, manifestazioni, fiere oppure utilizzi su circuiti stradali chiusi al transito pubblico;

3.2 De Marco pertanto declina ogni responsabilità nel caso in cui il Cliente utilizzi i Prodotti per la normale circolazione stradale, e non sarà responsabile per danni arrecati a cose e/o persone da un uso diverso rispetto a quello descritto nella clausola precedente.

4. PREZZO E MODALITA’ DI PAGAMENTO

4.1 Il pagamento del prezzo dei Prodotti potrà essere effettuato dal Cliente come segue:

a) mediante PayPal;

b) mediante carta di credito.

c) mediante MyBank

4.2 Il prezzo per l’acquisto dei Prodotti e le spese di spedizione, come indicato nel Modulo, saranno addebitati sul conto corrente del Cliente al momento dell’Ordine.

5. TERMINE DI CONSEGNA

5.1 De Marco provvederà ad inviare i Prodotti nel più breve tempo possibile dal momento in cui riceve il relativo pagamento. Qualora De Marco non fosse in grado di provvedere all’invio dei Prodotti nei 30 (trenta) giorni successivi alla ricezione del pagamento, De Marco provvederà ad avvisare il Cliente indicando la presunta data di spedizione e il cliente potrà decidere se accettare tale data di spedizione oppure cancellare l’Ordine, ottenendo il rimborso di quanto pagato. Nel caso in cui il Cliente decida di cancellare l’ordine, egli rinuncia a richiedere ogni risarcimento per danni da ritardo.

6. DIRITTO DI RECESSO

6.1 Prima che i Prodotti siano stati spediti, il Cliente avrà la facoltà di esercitare il diritto di recesso, senza alcuna penalità, comunicando la disdetta dell’Ordine a mezzo posta elettronica entro giorni 14 (quattordici) dalla data dell’Ordine;

6.2 Dopo che i Prodotti siano stati spediti, il Cliente avrà la facoltà di esercitare il diritto di recesso, comunicando il recesso entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui ha ricevuto i Prodotti mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento o a mezzo posta elettronica certificata (di seguito, “la Comunicazione”). La Comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telefax e/o posta elettronica, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 (quarantotto) ore successive;

6.3 La Comunicazione deve contenere:

a. la volontà di recedere dal contratto;

b. i dati necessari ad individuare l’Ordine;

c. l’indicazione del/i Prodotto/i per i quali si intende esercitare il diritto di recesso;

6.4 Il diritto di recesso si intenderà esercitato correttamente da parte del Cliente qualora siano rispettate tutte le seguenti condizioni:

a. La Comunicazione sia stata trasmessa a De Marco nei termini di cui alla clausola 6.2;

b. La Comunicazione contenga i dati di cui alla clausola 6.3;

c. I Prodotti non siano stati alterati e/o danneggiati. Qualora si verifichi una diminuzione del valore dei Prodotti, risultante da una manipolazione dei Prodotti diversa da quella necessaria per stabilire il loro funzionamento, De Marco provvederà a decurtare il rimborso di cui alla clausola 6.5 lett. b) che segue in maniera proporzionale”;

d. I Prodotti siano restituiti nella loro confezione originale, anche se danneggiata dalla apertura della stessa;

e. I Prodotti siano inviati a De Marco in una sola spedizione ed entro giorni 15 (quindici) decorrenti dalla data in cui il Cliente ha comunicato validamente l’intenzione di recedere dal contratto. De Marco si riserva il diritto di non accettare articoli di uno stesso Ordine, resi e spediti in momenti diversi; 

6.5 Non appena ricevuti i Prodotti ai sensi della clausola 6.4 lett. e) e qualora il diritto di recesso sia stato validamente esercitato ai sensi della clausola 6.4, De Marco provvederà a:

a. Inviare a mezzo posta elettronica al Cliente comunicazione di avvenuta ricezione dei Prodotti resi;

b. rimborsare al Cliente le somme versate a titolo di pagamento del prezzo entro 30 (trenta) giorni lavorativi dalla data in cui i Prodotti sono stati ricevuti da De Marco;

6.6 Il tempo effettivo per il riaccredito o la restituzione delle somme ai sensi della clausola 6.5 lett. b) varia in relazione alla carta di credito/debito utilizzata e pertanto nessun ritardo può essere imputato a De Marco in relazione a tale riaccredito. In ogni caso, la data di valuta del riaccredito sarà la stessa dell’addebito e, di conseguenza, il Cliente non subirà alcuna perdita in termini di interessi bancari. Il suddetto rimborso sarà eseguito da De Marco nei confronti di chi ha effettuato il pagamento, anche qualora questo non sia il destinatario dei Prodotti indicato nel Modulo;

6.7 Le uniche spese dovute dal Cliente per l’esercizio del diritto di recesso a norma delle clausole 6.2 - 6.5 sono le spese dirette di restituzione dei Prodotti a De Marco;

6.8 Qualora il Cliente NON abbia esercitato il recesso in conformità a quanto previsto alla clausola 6, De Marco provvederà ad informarne il Cliente a mezzo posta elettronica. In questo caso, il Cliente potrà scegliere, comunicandolo a mezzo posta elettronica a De Marco, di riavere a proprie spese i Prodotti acquistati; nel caso in cui il Cliente non sia interessato, De Marco si riserva il diritto di trattenere i Prodotti e l’importo di una penale pari al 30% di quanto corrisposto dal Cliente.

7. IMBALLAGGIO

7.1 I Prodotti saranno imballati ed approntati per la spedizione da De Marco secondo la ordinaria tecnica e cura che la natura del prodotto consiglia, con la protezione richiesta per condizioni normali di trasporto;

7.2 Qualsiasi imballaggio speciale o prestazione aggiuntiva dovranno essere specificamente richiesti dal Cliente e le relative spese saranno ad esclusivo carico di quest’ultimo.

8. CONSEGNA DEI PRODOTTI E LIMITI DI RESPONSABILITÁ

8.1 La consegna dei Prodotti si intende effettuata “franco fabbrica” Incoterms 2010 – CCI - sede e stabilimento di De Marco -, attraverso un vettore scelto da De Marco e con spese e trasporto a carico del Cliente, come indicato nel Modulo;

8.2 I Prodotti verranno consegnati da De Marco al Cliente all’indirizzo da quest’ultimo indicato nel Modulo. Al momento della spedizione dei Prodotti, verrà inviato al Cliente un messaggio di posta elettronica.

8.3 In assenza del Cliente all’atto della consegna nel luogo indicato, verrà rilasciato un avviso, in seguito al quale sarà onere del Cliente prendere contatto nel più breve tempo possibile con il vettore per concordare le modalità di consegna;

8.4 È esclusa qualsiasi responsabilità di De Marco per eventuali disservizi, ritardi od omissioni nella consegna, imputabili a caso fortuito o forza maggiore. In ogni caso, la responsabilità di De Marco per ritardi nella consegna non potrà superare il costo delle spese di spedizione sostenute dal Cliente

9. GARANZIA – DENUNCIA VIZI E DIFFORMITÀ

9.1 De Marco garantisce al Cliente che i Prodotti sono conformi alle specifiche tecniche indicate nell’Ordine, e quindi esenti da vizi e difformità;

9.2 NON sono da considerarsi vizi e difformità piccole discrasie compatibili con la artigianalità dei Prodotti, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo imprecisioni nella foratura- accoppiamenti, e che comunque NON incidono sulla funzionalità e/o aspetto e/o immagine dei Prodotti;

9.3 Salvo che non sia diversamente stabilito nella Conferma d’Ordine, De Marco presta garanzia sui Prodotti forniti per la durata prevista dalla Garanzia Legale.

9.4 Sono esclusi dalla garanzia le parti dei Prodotti soggette a normale usura e gli eventuali materiali di consumo forniti;

9.5 La garanzia di cui alla presente clausola decadrà immediatamente in caso di:

i. Manomissione, smontaggio, cattivo o errato uso, cattiva o errata manutenzione e/o custodia dei Prodotti o mancato rispetto delle prescrizioni indicate nel manuale di montaggio fornite attraverso istruzioni allegate alla scheda Prodotto sul sito (oppure allegate al prodotto);

ii. Utilizzo di parti di ricambio dei Prodotti non forniti da De Marco;

9.6 Il Cliente dovrà esaminare i Prodotti acquistati entro il più breve tempo possibile e, in ogni caso, dovrà denunciare eventuali vizi e/o difformità ad De Marco, a mezzo fax o posta elettronica, con successiva conferma attraverso lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, ai sensi e nei termini dell’articolo 132 del codice del consumo (DLGS 206/2005). Resta inteso che eventuali reclami o contestazioni NON danno diritto al Cliente di sospendere o comunque ritardare i pagamenti;

9.7 I Prodotti verranno riconosciuti come effettivamente viziati e/o difformi solo dopo che De Marco avrà constatato ed accertato l’esistenza del vizio e/o della difformità, inviandone comunicazione al Cliente a mezzo posta elettronica;

9.8 Salvo il caso di dolo o colpa grave, in nessun caso De Marco sarà tenuta al risarcimento di danni diretti o indiretti di qualsiasi natura derivanti dai Prodotti.

10. SOSTITUZIONI E RIPARAZIONI IN GARANZIA

10.1 La garanzia prevede, a scelta del Cliente:

i. La riparazione dei Prodotti riconosciuti difettosi e/o viziati o,

ii. Qualora la riparazione non sia possibile la sostituzione dei Prodotti riconosciuti difettosi e/o viziati o,

iii. La riduzione del prezzo dei Prodotti proporzionalmente ai difetti e/o vizi;

10.2 De Marco NON è responsabile di nessun altro onere o prestazione rispetto a quelli indicati alla Clausola 11.1;

10.3 I Prodotti sostituiti dovranno essere restituiti a De Marco, con spese a carico di quest’ultima, entro giorni 7 (sette) dalla ricezione della comunicazione di cui alla clausola 10.7 che precede. De Marco, a sua insindacabile scelta, potrà procedere alla sostituzione autorizzando il Cliente a NON restituire i Prodotti.

11. ESCLUSIONE DI RESPONSABILITA’

11.1 De Marco NON assume alcuna responsabilità per eventuali danni che dovessero derivare, direttamente o indirettamente, al Cliente o a terzi/ cose/ animali dall’uso e/o dall’assemblaggio non corretti dei Prodotti, da manutenzione inadeguata, o dalle riparazioni effettuate da tecnici non autorizzati;

11.2 De Marco NON assume alcuna responsabilità per eventuali infortuni o danni al Cliente o a terzi, occorsi nel corso o in occasione di operazioni di carico, scarico, montaggio o installazione dei Prodotti;

11.3 Il Cliente esonera espressamente De Marco da ogni responsabilità ai sensi delle clausole 11.1 e 11.2 obbligandosi a tenerla integralmente indenne e manlevata;

11.4 De Marco NON è responsabile della fornitura di servizi o prodotti da parte dei soggetti di cui alla clausola 1.2 lett. b) o degli eventuali rapporti contrattuali o extracontrattuali tra i medesimi soggetti e gli utenti del shop on-line De Marco.

12. OBBLIGHI DEL CLIENTE IN RELAZIONE ALLA TUTELA DELLA PROPRIETA’ INDUSTRIALE

12.1 Il Cliente, consapevole dell’importanza e del notevole valore industriale e commerciale delle informazioni relative ai Prodotti, al Know How, alle notizie di carattere tecnico e commerciale di De Marco quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo:  disegni, prospetti, documentazioni, formule, cataloghi, manuali d’uso, Frequently Asked Questions, codici-prodotto, listini prezzi e corrispondenza (di seguito, “le Informazioni”) di cui dovesse venire direttamente o indirettamente in possesso o a conoscenza, si impegna a NON divulgare e NON utilizzare tali Informazioni, anche successivamente al termine del contratto;

12.2 In considerazione di quanto previsto alla precedente clausola 12.1, il Cliente si impegna a non duplicare, divulgare o utilizzare le Informazioni, in nessuna forma, al fine di svolgere o far svolgere attività in concorrenza – anche potenziale – con quelle di De Marco (anche successivamente al termine del contratto) in via diretta o indiretta, in proprio, tramite e/o per conto di terzi;

12.3 L’accesso alle Informazioni non farà sorgere in capo al Cliente alcun diritto sulle medesime, rimanendo pertanto escluso ogni trasferimento di diritti sulle Informazioni a titolo di licenza o ad altro titolo;

12.4 la violazione delle clausole sopra indicate sarà fonte di responsabilità per il Cliente e comporterà il diritto per De Marco al risarcimento del danno.

13. FORZA MAGGIORE

13.1 De Marco NON sarà responsabile per il mancato adempimento di una sua obbligazione qualora ciò sia dovuto a causa di forza maggiore. A titolo esemplificativo costituiscono eventi di forza maggiore: guerre, sommosse civili, incendi, inondazioni, interruzioni di energia e forza motrice, scioperi, gravi difficoltà negli approvvigionamenti, disposizioni generali e cogenti delle Autorità.

13.2 Se la causa di forza maggiore si protrae per un periodo superiore a mesi 6 (sei), ciascuna Parte avrà il diritto di risolvere il contratto.

14. LEGGE APPLICABILE

14.1 Il contratto e le presenti Condizioni Generali sono regolati dalla legge italiana e interpretati sulla base della stessa.

15. COMUNICAZIONI

15.1 Qualsiasi comunicazione richiesta o imposta in base al contratto o alle Condizioni Generali si intende validamente effettuata:

• per De Marco: presso gli indirizzi e i recapiti indicati dal Cliente nell’Ordine;

• per il Cliente: ai seguenti indirizzi Dilvio De Marco Spa - C.so Allamano, 105 - 10098- Rivoli (TO); Email: info@demarcocustom.it.

16. LINGUA

16.1 Le presenti Condizioni Generali sono redatte in lingua italiana e inglese. In caso di divergenza, il testo in lingua italiana prevarrà sul testo in lingua inglese.

17. FORO COMPETENTE

17.1 Per tutte le controversie derivanti dalle presenti Condizioni Generali o da un contratto / ordine di acquisto, o ad essi comunque collegate, comprese quelle inerenti alla loro validità, efficacia, interpretazione, esecuzione e risoluzione, fatte salve le normative inderogabili internazionali e quelle vigenti nel paese in cui il Cliente ha il proprio domicilio, sarà esclusivamente competente l’Autorità Giudiziaria di Torino.

18. INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

18.1 Ai fini del GDPR (n. 679/2016) della normativa italiana sul trattamento dei dati personali, Dilvio De Marco SpA, in qualità di titolare del trattamento dei dati personali, informa il Cliente che i dati personali (anagrafici, identificativi, fiscali ed economici) relativi alle persone giuridiche che entrano in rapporti con De Marco, così come i dati personali delle persone fisiche che per esse agiscono, sono raccolti, registrati, riordinati, memorizzati ed elaborati, per finalità di carattere amministrativo-contabile. In particolare, tali finalità attengono alle seguenti attività: gestione di ordini e fatture; stipula di eventuali contratti (compresi contratti per l’assicurazione del credito di De Marco nei confronti del Cliente e contratti per la cessione di tale credito); amministrazione dei fornitori; adempimento delle obbligazioni contrattuali o di obblighi di legge. I suddetti dati potranno essere comunicati a terzi, in relazione alle finalità per le quali sono stati acquisiti e raccolti.

18.2 Quanto precede vale come informativa ai sensi della suddetta normativa ed il Cliente dichiara di dare il proprio consenso, per tutti i fini di legge, al trattamento dei suddetti dati da parte di De Marco.

Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 Cod. Civ., il Cliente dichiara di aver espressamente preso visione e di accettare le seguenti clausole:

Art. 2): “Conclusione del contratto” (Clausole 2.4 – 2.5 – 2.6);

Art. 3): “Caratteristiche dei Prodotti” (Clausola 3.2);

Art. 4): “Prezzo e modalità di pagamento” (Clausola 4.2);

Art. 5): “Termine di consegna” (Clausole 5.1- 5.2 – 5.3 – 5.5 – 5.6);

Art. 6): “Diritto di recesso” (Clausole 6.4 – 6.5 – 6.6 - 6.7  – 6.8);

Art. 8): “Consegna dei prodotti e limiti di responsabilità” (Clausole 8.1 – 8.3 – 8.4 – 8.5)

Art. 9): “Garanzia – denuncia vizi e difformità” (Clausole 9.2 – 9.3 – 9.4 - 9.5 – 9.6 – 9.7 – 9.8);

Art. 10): “Sostituzioni e riparazioni in garanzia” (Clausole 10.1 – 10.2 – 10.3);

Art. 11): Esclusioni di responsabilità (Clausole 11.1 – 11.2 – 11.3 – 11.4);

Art. 12) “Obblighi del Cliente” (Clausole 12.1 – 12.2 – 12.3);

Art. 13) “Forza maggiore” (Clausole 13.1 – 14.2)

art. 14): “Legge applicabile”;

Art. 16): “Lingua”;

Art. 17): “Foro competente”.